Tuesday, January 3, 2012

Cathedral of Football Centerpiece of 2014 WC, 2016 Olympics - TSN

RIO DE JANEIRO - venezuelano turistico Alexis Nunez era entusiasta di essere in piedi di fronte al Maracana.


Attraversò le braccia, tirato giù la sua tonalità e cominciò a guardare quello che lui chiama la "cattedrale del calcio".


Per gli appassionati di calcio, c'è qualcosa di magico su Maracana. È il secondo più visitati turistico a Rio, dietro solo il Cristo la statua del Redentore.


Pensieri corsero attraverso la mente Nunez come il suono di macchinari pesanti, ha fatto eco da dentro il famoso luogo.


"Stavo proprio pensando di tutta la storia di questo luogo, su tutto ciò che è accaduto all'interno di questo stadio nel passato," ha detto. "Tutte le partite del leggendarie, tutti i grandi giocatori, tutti i tifosi che utilizzato per il confezionamento di questo stadio. È semplicemente fantastico di essere qui, non c'è nulla di simile."


Uno degli stadi più riconoscibili nel mondo e la casa del calcio brasiliano, Maracana è piena di storia e ricco di tradizione.


È dove Pele suo gol millesima carriera nel 1969, e dove quasi 200.000 persone guardato la Coppa del mondo 1950 finale, quando il Brasile è stato stordito dall'Uruguay in quello che divenne noto come del Peñarol. Era la più grande folla mai conosciuta di aver guardato un calcio partita.


"Potete immaginare cosa fosse seduto lì per una partita come quella?", ha detto il pubblicista venezuelano di 28 anni.


Ma con un anno di andare su un progetto di ristrutturazione, il migliore può ancora essere a venire per il famoso stadio.


Brasile attirerà l'attenzione del mondo nei prossimi anni ospitando i mondiali del 2014 e le Olimpiadi del 2016 Rio e il Maracana sarà il punto focale di entrambe le manifestazioni. È prevista per ospitare l'apertura e la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi, il primo mai in Sud America, come pure la finale della Coppa del mondo, il primo in Brasile dopo il torneo del 1950.


"Stavo pensando circa che bello sarebbe essere qui ancora tre anni da oggi, ma questa volta all'interno dello stadio, per una finale di Coppa del mondo", ha detto Nunez, orgogliosamente indossando la maglia squadra nazionale del Venezuela. "Questo è il mio obiettivo ora, per essere indietro e vedere un calcio partita al Maracana nuovo."


Nunez stava visitando Rio de Janeiro per una settimana e non ha voluto lasciare la città senza sosta per vedere il Maracana. Centinaia di altri turisti come lui visita Maracana ogni giorno, gli autobus pieni di persone arresto da, anche se è stato chiuso per lavori di ristrutturazione dal 2010.


"Non è stato solo gli stranieri che hanno fatto visita allo stadio, Rio anche persone sono venuti qui per dare un'occhiata a come vanno le cose," ha detto il Marcio Pele, un artista di Rio di 47 anni che, negli ultimi sette anni, ha fatto i soldi da giocoleria un calcio di fronte la sede, quasi sempre indossare la maglia gialla della nazionale di calcio del Brasile.


"Il calcio tifosi sono ancora a venire, essi perdere esso," ha detto.


Oltre al gol carriera millesima Maracanazo e di Pele, lo stadio ospitato anche alcune delle più importanti partite nel calcio brasiliano, tra cui diversi finali del campionato brasiliano. Club più popolare del Flamengo, Brasile, è stato l'ultimo a vincere il titolo lì, nel 2009.


Alcune delle migliori partite internazionali allo stadio incluso due finali di Coppa del mondo per Club, nel 1963 e 2000, come pure il 2008 ha vinto la finale di Coppa Libertadores da Liga de Quito dell'Ecuador sopra Fluminense del Brasile.


La finale della Copa America 1989 inoltre ha avuto luogo al Maracanà, quando Romario segnato con un colpo di testa di dare Brasile una vittoria per 1-0 e il titolo di fronte a più di 130.000 appassionati.


Tra le molte personalità di calcio su "marciapiede di fama" dello stadio è ex Brasile e Flamengo grande Zico, il giocatore con il maggior parte successo presso la sede con 333 gol in 435 partite.


Ma non c'è stato un match a Maracana poiché 0-0 disegnare tra Flamengo e Santos in campionato brasiliano nel settembre 2010.


Maracanà, che appartiene alla città di Rio, sta subendo una ristrutturazione di 470 milioni di dollari. Quando il lifting è completato nel fine del 2012, lo stadio manterrà il suo aspetto tradizionale ma avrà nuove strutture e servizi, tra cui un nuovo tetto e una nuova capacità di 76.000 posti.


Maracana fu costruita per la Coppa del mondo 1950 e l'obiettivo era quello di costruire lo stadio più grande del mondo al momento. Il gigantesco progetto era un'impresa enorme per il governo locale, ma i funzionari ha voluto mostrare il progresso del Brasile e Spinta orgoglio della nazione dopo la seconda guerra mondiale. Ci sono voluti meno di due anni per costruire per la Coppa del mondo, anche se non era interamente completato quando il torneo ha cominciato.


Ufficialmente chiamato Estadio Jornalista Mario Filho, uno dei più importanti giornalisti sportivo brasiliano, lo stadio ospitato alcuni degli eventi più storici del Brasile, non riguarda il calcio, tra cui una messa celebrata dal Papa Giovanni Paolo II nel 1980.


Uno dei giorni più bui dello stadio era il 19 luglio 1992. Ecco quando più di 120.000 tifosi erano allo stadio per il campionato brasiliano finale tra Flamengo, Botafogo e una ringhiera in una delle sezioni superiori crollò, uccidendo tre persone e ferendone circa 50.


Era comune per folle di più di 100.000 persone a guardare partite fino ad allora, ma la tragedia verrà chiesto alle autorità di ridurre il numero di tifosi che ha permesso allo stadio. Sua capacità di posti a sedere è stato costantemente diminuita negli anni a seguito dell'incidente.


Maracana non aveva subito una significativa ristrutturazione dal essere rinnovata per i giochi Panamericani che ha avuto luogo a Rio. Ci sono stati alcuni cambiamenti dopo l'incidente del 1992, e è stato anche aggiornato prima inaugurale Club World Cup della FIFA nel 2000.


I più recenti lavori di ristrutturazione non sono venuti senza polemiche, con i critici, dicendo che sono troppo costosi e pieno di irregolarità. Gli scioperi dei lavoratori anche hanno ostacolato il progetto.


Ancora, la sensazione generale rimane uno di orgoglio, specialmente per coloro che sono direttamente coinvolti in sta preparando il Maracana nuovamente.


"Questo sta per essere buono per tutti in questa città e in Brasile," ha detto 67 anni Joao Lourenco, un operaio edile presso la sede di prendere una pausa dal caldo cocente Rio. "Siamo orgogliosi di lavorare sodo per ottenere questo stadio pronto, sappiamo che un grande palcoscenico per il mondo intero sarà nuovamente in pochi anni."


___


Seguire Tales Azzoni a http://twitter.com/tazzoni

No comments:

Post a Comment